12 giugno 2007

Cioccolato e zucchine
(+violetta candita)



Un accostamento un po' azzardato, ma buono,la stessa filosofia della carota nei dolci, solo meno usuale.La violetta in realtà è stata più una scelta di colori, abbinamenti,forse non lega troppo, ha sempre un po quel gusto di saponetta!!Fa molta scena però.



200 gdi farina
3 uova
180 g di zucchero cassonade
10 cl di olio d'oliva
100 g di mela grattugiata
100 g di zucchina grattugiata
2 cucchiai da zuppa di cacao amaro in polvere
50 g di cioccolato fondente tritato finemente
50 g di noci
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di soda
un pizzico di sale
violette candite per decorare

Sbattere le uova con lo zucchero e l'olio.Aggiungere progressivamente le zucchine e le mele, il cioccolato tritato, il cacao(setacciato) le noci, la farina e il sale.Mescolare e incorporare delicatamente il lievito e il bicarbonato.Versare l'impasto in formine piccole da muffin. Cuocere in forno caldo ( 180 gradi) per circa 15 minuti.

12 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

io ho proprio voglia di provarli!!
hai cambiato look!!

uovosodo ha detto...

proprio in questo momento, sei la prima che lo vede, che bello!

cat ha detto...

il nuovo look tuttobianco è una garanzia, ma anche la carta da parati anni 70 non mi dispiaceva, anzi!
Dopo le tortine alla carota e i muffin alle zucchine occorre che inventi qualche dolcetto con le rape rosse! ;o) saluti golosi cat (io li avevo fatti con la cioccolata bianca, prova!)

aroti ha detto...

ohibò, hai cambiato vestito? ed i cuoricini sullo sfondo non li metti?

uovosodo ha detto...

...il mio , in questo momento è un periodo"bianco"....ah!

Dolcetto ha detto...

O là là... Pensavo di aver sbagliato blog, invece sei sempre tu per fortuna! Bella anche questa versione e buone queste tortine!

bian ha detto...

..mi piace molto l'accostamento di questi colori...interessante anche la ricetta...
..dalle foto queste tortine mi sembrano molto, molto soffici...è così??

apprendistacuoca ha detto...

hai cambiato look di nuovo!!!!

uovosodo ha detto...

in realta è ancora in ostruzione, più o meno dovremo esserci!

Anonimo ha detto...

Belli... e la combinazione mi intriga molto... da provare.
Ciao.

Dolci Ricette ha detto...

Ma che belli!! Questo zucchero cassonade non l'ho mai sentito...com'è?

uovosodo ha detto...

dolci ricett: in realtà il cassonade altro non è che lo zucchero di canna