04 luglio 2007



Rose


Qualche giorno fa ho acquistato questo sciroppo di rose .Ho cercato su internet notizie sulle sue origini.Chi lo produce è un agriturismo, "Il sottobosco" i cui prodotti sono biologici.Il Sottobosco ha sede nella localita di Acquabuona ,una frazione di Tiglieto, Genova.


Le rose più adatte alla macerazione sono le Muschiate o Muscose, che vengono raccolte tra la metà di maggio e i primi di giugno, quando la corolla è ben aperta.
I petali si immergono in acqua e limone, precedentemente portata ad ebollizione e si lasciano macerare per circa 24 ore.Poi si filtra il liquido, si torchiano i petali , si aggiunge lo zucchero e si porta nuovamente a ebollizione per una decina di minuti.A questo punto il prodotto viene imbottigliato.




E' difficile reperire un prodotto che sia, come questo, totalmente naturale, in genere si trovano prodotti scadenti,miscugli di acqua, zucchero, aromi sintetici e coloranti.
Il modo più semplice per consumarlo è sicuramente con ghiaccio e acqua.In pasticceria può trovare spazio come aroma per biscotti di riso , per profumare creme pasticcere, panna, gelati e granite, nonchè come aroma per biscotti e dolci a base di mandorla, al posto dell'acqua ai fiori d'arancio.


5 commenti:

apprendistacuoca ha detto...

posso chiederti dove l'hai comprato?
un bacione!
apprendista

uovosodo ha detto...

l'ho comprato a Torino, a milano non saprei dirti dove, potresti provare in uno dei punti"natura sì", quei negozi che vendono prodotti biologici, uno lo trovi in via melzo, per esempio, oppure in qualche erboristeria!

max - la piccola casa ha detto...

mi capita di passare ogni tanto da acquabuona mentre faccio una gita al sassello, cercherò l'agriturismo e comprerò lo sciroppo. vorrei prepararci qualcosa, grazie per l'indicazione!!!!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

uovosodo ha detto...

Max:Uao, così mi saprai dire com'è il posto,tra l'altro so che fanno anche tanti altri prodotti.
Oggi provo a fare dei biscotti di riso aromatizzati con questo sciroppo, se verranno bene gli dedicherò un post!

Satine ha detto...

Waouu! il vostro blog è splendido... e sono molto felice di essere citata, adore l'Italia;) ritornerò presto vederlo...