04 dicembre 2006

Gelatina di pomodoro con mousse di tonno




Ci avviciniamo al Natale..che bello!Ecco qui un'idea veloce da proporre come aperitivo per le cene e i cenoni che da qui in avanti faranno cambiare taglie ai nostri jeans e acceleranno il moto delle nostre mandibole.

Per circa 30 pezzi
500 ml di succo di pomodoro
16 g di colla di pesce in fogli
160 g di tonno sott'olio
125 g di philadelphia
1 filetto di acciuga
4 capperi+30 circa per la decorazione
Metto in acqua fredda la colla di pesce, faccio ammorbidire.Sul fuoco faccio scandare il succo di pomodoro e regolo di sale.Passati 10 minuti, strizzo la colla di pesce, la aggiungo al succo, spengo il fuoco e mescolo.Lascio raffreddare a temperatura ambiente.Fodero una placca(cm 30x20 circa) dai bordi bassi, con della pellicola.Verso il succo sulla placca e metto in frigo.In un robot da cucina trito il tonno con l'acciuga e i cappri, travaso in una scodella e amalgamo al formaggio.Metto in frigo.
Quando il succo si sarà solidificato(dopo un'oretta)con un tagliabiscotti tondo (diametro di circa2,5 cm)taglio tanti dischetti su cui, con l'aiuto di un sac a posche,creo un ricciolo di mousse di tonno.
Decoro con un cappero.

6 commenti:

aroti ha detto...

sì,mi piace: la doppierò!

Lajules ha detto...

Che belli! E poi i capperi sono le mie decorazioni preferite: sono piccini ma hanno un sacco di personalita'.

Ho notato anche la citazione da Banana Yoshimoto, bellissima come tutto il romanzo.

aroti ha detto...

....anzi,sai che ti dico? che un appetizer con qst colori quasi quasi me lo faccio!...

Sara ha detto...

bello bello il tuo blog! mi piace molto! sia le ricette (bellissimi i muffins al cioccolato bianco!) che le foto originali e con bellissimi accostamenti di colori...
per non parlare di quelle farfalline di carta laggiù in fondo...stupende! io poi ho una passione per le farfalle! e quando finalmente me ne tatuerò una sarò felicefelice.
ritornerò!
buonanotte, sara

Gloricetta ha detto...

Bellissimi questi dischetti rossi con cremina di tonno.Ora dovresti trovare il link alla mia pagina web ( nel mio "profilo"). Sono passata da qualche giorno ad una versione aggiornata di blogger e non mi aveva tenuto alcune impostazioni. Grazie della segnalazione. Glò

Anonimo ha detto...

che idea questo finger food, fantasia colore e sapore uniti insieme. Mi piace:)