10 febbraio 2007

Ciambella dolce o salata?

Questa ciambella è frutto di un gioco, un gioco di contrasti.Il divertimento sta nell' immaginarsi dei piatti salati che appaiano come dolci e viceversa.Questa è la ciambella di riso e verdure che vi ho proposto in un post di gennaio, per cui la ricetta ve la risparmio.


Un'altro gioco simpatico è stato quello dei bigne salati,perchè all'interno vi era un patè a base di formaggio e tonno, e formaggio e prosciutto,ma decorati con frutta , dando così l'impressione di essere dolcetti...il tutto potrebbesuscitare un dubbio, perchè vengono serviti come antipasto!!!Ad ogni modo tutto si stavolge,visivamente si ha l'impressione che il menù cominci un po al contrario, dal dolce al salato, insomma.
La chicca è stata poi quella di servire il vino,da teiere tutte diverse di colori, stili e forme!
L'idea è mooooolto carina e il lavoro è stato mooooolto divertente!
Un'idea per una festa un po particolare, dove la nostra fantasia è stata premiata.

9 commenti:

LoStupido ha detto...

sicuramente è divertente e ame ste cose piacciono molto. ma non si rischia l'effetto contrario? cioè che la gente si aspetti un sapore e non sia felice di sentirne un altro?
comunque per quel che mi riguarda è una grande idea! soprattutto le teiere col vino...

Lajules ha detto...

Idea fantastica! Trovarmi di fronte a una tavola di dolci e poi realizzare che sono tortini e bigne' salati... Mi darebbe una gioia senza fine!

cat ha detto...

bella cenetta piena di idee spiazzanti, ti sei ispirata ad alice nel paese delle meraviglie? e per dolce cosa c'era? (su un numero di atavola di alcuni anni fa, avevo visto delle banane gtratinate, servite nelle cappesante! sembravano veramente molluschi!) saluti al contrario cat

uovosodo ha detto...

Lo stupido: il gioco era più basato sull'estetica dei piatti, la gente era consapevole.Comunque concordo con te, il più delle volte è un gioco rischioso, crea una sorta di confusione mentale, una sorta di shock,e la cosa il più delle volte è traumatica...
Cat:...scoperta la mia fonte di ispirazione...

aroti ha detto...

un tempo facevo spesso delle palline di caprino salate e le passavo nella granella di mandorle e pistacchi: riuscito il giochino?

Anonimo ha detto...

mi piace questo blog: colorato e profumato!

uovosodo ha detto...

Apetta:il giochino è riuscito..alla grande
Anna..:grazie, ma il tuo?

Anonimo ha detto...

Simpatica l'idea... e tra l'altro la ciambella dev'essere pure buona!
e deliziosa l'alzatina!!! io ho la passione...
ciao
franci

Anonimo ha detto...

capito di qua per caso, passando attraverso franci e.. sono piacevolmente stupita! bellissimo!